Skip to content
AMEI_vescovo e la sua chiesa_arcidiocesi reggio calabria novembre 2023

Inaugurazione Mostra MAB "Il Vescovo e la sua Chiesa"

Martedì 7 novembre, presso il Museo e l'archivio storico diocesani di Reggio Calabria

Il MAB (acronimo di Museo Archivio Biblioteca) dell’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova riunisce tre istituti culturali diocesani: il Museo “Mons. Aurelio Sorrentino”, l’Archivio Storico e la Biblioteca “Domenico Farias”.

Per il secondo anno consecutivo essi promuovono, grazie all’8xmille alla Chiesa Cattolica, un progetto integrato nel 2023 dedicato al tema Il Vescovo e la sua Chiesa: sentieri di sinodalità.

Una Mostra, nata dalla collaborazione dei tre istituti, sarà inaugurata martedì 7 novembre alle ore 17:00, alla presenza dell’arcivescovo Fortunato Morrone, negli spazi del Museo e dell’Archivio storico diocesani. Ad essa corrisponderà un percorso virtuale, a cura di Antonio Galletta, accessibile anche attraverso QR Code, che pubblicherà gli esiti di una puntuale indagine documentaria e storico-artistica sul ruolo secolare dei Vescovi nella Chiesa locale, con particolare attenzione ad alcune personalità esemplari per aspetti diversi.

Martedì 7 novembre, sempre nell’ambito del MAB 2023, saranno presentati tre videoclip dedicati, distintamente, ai tre istituti culturali diocesani.

Approfondimento: il progetto MAB

Il Progetto MAB 2023, coordinato dai direttori di Museo, Archivio e Biblioteca diocesani, persegue le seguenti finalità: riconnettere tra loro opere d’arte, documenti d’archivio (Visite, Sinodi e Bollari) e libri a stampa (in particolare, le antiche edizioni del Caerimoniale episcoporum) legati alla figura del Vescovo nelle antiche sedi di Reggio e Bova; far dialogare le fonti con le opere, nell’ambito della Mostra e di un percorso virtuale che ne allargherà il bacino di utenza, garantendone il permanere degli esiti nel tempo. La Mostra, inoltre, andrà ad arricchire e potenziare in forma permanente la fruizione dell’attuale sezione del Museo diocesano dedicata a Il Vescovo committente d’arte: opere e insegne.