CONVEGNO RISERVATO AI SOCI AMEI 9-10 MAGGIO 2022, BOLOGNA
RIPARTIRE, TRASFORMARE, PARTECIPARE
I musei ecclesiastici nel post pandemia
Negli ultimi due anni la vita quotidiana dei musei è cambiata radicalmente. La sfida oggi è duplice: da un lato occorre strutturarsi per rispondere alle necessità del presente e del futuro, dall’altro bisogna trovare strade innovative per continuare a svolgere le funzioni abituali, anche in ragione delle esigenze e delle preoccupazioni manifestate da un pubblico che, a propria volta, ha in parte cambiato la sua fisionomia. Insomma, per poter ripartire è indispensabile trasformare abitudini e strutture, affinché sia possibile partecipare alla vita culturale secondo una prospettiva attuale, fattiva e condivisa.
Dove
Presso Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro Bologna, via Riva di Reno 57 Informazioni: info@museiamei.it – +39 051 6566210
Prima di entrare nel merito dei contenuti aprendoci alla partecipazione di relatori e ospiti esterni, nella mattinata di lunedì 9 maggio alle ore 10:00 è innanzitutto prevista una importante sessione riservata ai soli Soci AMEI, che sarà l’occasione per confrontarsi in Assemblea – e, in seconda battuta, anche in piccole riunioni su base regionale – rispetto ad alcune significative questioni che riguardano la vita dell’Associazione… quindi non mancate!! Seguiranno poi tre sessioni:
lunedì 9 maggio, ore 15:30 – I MUSEI ECCLESIASTICI E LE QUESTIONI IRRINUNCIABILI Dimensione ecclesiale, orizzonte sociale, urgenze tecniche
martedì 10 maggio, ore 9:00 – ABITARE LA RETE Strumenti per un’esperienza museale integrata
martedì 10 maggio, ore 14:30 – MUSEI E PROGETTAZIONE STRATEGICA
E a proposito di momenti di dialogo: cliccando sul pulsante che trovate qui sotto, entro mercoledì 4 maggio, potrete prenotare – se lo desiderate – il pranzo e la cena di lunedì 9 e il pranzo di martedì 10, scegliendo tra due menù (nel form potrete anche segnalare eventuali intolleranze alimentari). I pasti, che saranno serviti in porzioni monodose nel rispetto delle normative e di ogni opportuna cautela, hanno un costo di 7 €per ciascuno pasto (il pagamento avverràin loco). Pensiamo che anche questi momenti conviviali possano essere occasioni importanti per conoscerci meglio e per creare le condizioni per “fare rete”… dunque vi aspettiamo!
Infine, ultima avvertenza: se desiderate partecipare alla “visita spirituale” al complesso di Santo Stefano(lunedì 9 maggio, ore 21:00), a cura di Pietre Vive, potete prenotarla cliccando qui: