Museo e Tesoro della Cattedrale Fondazione "Adriano Bernareggi"
Museo e Tesoro della Cattedrale Fondazione "Adriano Bernareggi"
Il Museo illustra le complesse e affascinanti vicende costruttive che hanno caratterizzato la nascita e lo sviluppo della Cattedrale di Bergamo, accostando a reperti archeologici preziosi oggetti di arte e liturgia. Negli scavi sono leggibili le tracce di un sito romano, della Cattedrale paleocristiana e della successiva Cattedrale romanica, avvolte nella ricostruzione rinascimentale dell’architetto Filarete. Nel cuore del percorso è collocato il Tesoro del Duomo.
Descrizione del museo
Nel Tesoro sono raccolti gli oggetto più preziosi sopravvissuti e custoditi nel corso dei secoli: croci astili, calici, ostensori e paramenti, che mostrano l’evoluzione del gusto e della sensibilità artistica e le trasformazioni del modo di vivere il senso religioso della comunità cristiana nel territorio bergamasco.
Da vedere
Iconostasi di Sant’Anna Metterza, san Bartolomeo, san Giovanni Battista, san Pietro e santa Caterina d’Alessandria, affresco del XII sec.
Croce processionale di Ughetto Lorenzoni, 1386, con interventi del 1616, in lamina di argento e argento dorato lavorata a sbalzo e a cesello, con figure e bracci polilobati e fioriti
Piviale di san Vincenzo, di manifattura lombarda, del 1490-1500, in tessuto laminato d’oro con elementi a ricamo e a riporto.