Skip to content

Scheda museo

Museo e Tesoro della Cattedrale Fondazione "Adriano Bernareggi"

Il Museo illustra le complesse e affascinanti vicende costruttive che hanno caratterizzato la nascita e lo sviluppo della Cattedrale di Bergamo, accostando a reperti archeologici preziosi oggetti di arte e liturgia. Negli scavi sono leggibili le tracce di un sito romano, della Cattedrale paleocristiana e della successiva Cattedrale romanica, avvolte nella ricostruzione rinascimentale dell’architetto Filarete. Nel cuore del percorso è collocato il Tesoro del Duomo.

Descrizione del museo

Nel Tesoro sono raccolti gli oggetto più preziosi sopravvissuti e custoditi nel corso dei secoli: croci astili, calici, ostensori e paramenti, che mostrano l’evoluzione del gusto e della sensibilità artistica e le trasformazioni del modo di vivere il senso religioso della comunità cristiana nel territorio bergamasco.

Da vedere

  • Iconostasi di Sant’Anna Metterza, san Bartolomeo, san Giovanni Battista, san Pietro e santa Caterina d’Alessandria, affresco del XII sec.
  • Croce processionale di Ughetto Lorenzoni, 1386, con interventi del 1616, in lamina di argento e argento dorato lavorata a sbalzo e a cesello, con figure e bracci polilobati e fioriti
  • Piviale di san Vincenzo, di manifattura lombarda, del 1490-1500, in tessuto laminato d’oro con elementi a ricamo e a riporto.

Orari di visita

  • Giovedì e venerdì 15-19
  • Sabato e festivi 10-13 e 14-19

Content Development

Web Analysis

Website Optimization

SEO

Product Promotion

Marketing Promote

Info e contatti

Piazza Duomo 3, 24129 – Bergamo
Direttore: don Fabrizio Rigamonti
Direttore scientifico: don Giuliano Zanchi
Tel: 035/278151
info@fondazionebernareggi.it / www.fondazionebernareggi.it

SEDE LEGALE: Pisa, P.zza Duomo n.17
SEDE OPERATIVA: Museo diocesano Piazza XI febbraio, 10 – 48018 Faenza
Email: info@museiamei.it –  presidente@museiamei.it
Copyright 2022 – AMEI Associazione Musei Ecclesiastici Italiani – CF: 93036000508

Privacy e Cookie Policy