Skip to content

Museo diocesano “San Prisco” di Nocera Inferiore

Scheda museo

Musei diocesani di Lanciano e Ortona

Il Museo San Prisco nasce nel 2008. La raccolta di manufatti custodita nelle sue sale rappresenta la restituzione visiva della memoria storica e dell’evoluzione artistica di un popolo profondamente legato alle sue radici cristiane. Una storia che parte nel III-IV secolo d.C. periodo in cui si data la presenza di san Prisco, primo vescovo nocerino.

Descrizione del museo

La collezione comprende dipinti di notevole qualità tutti provenienti da botteghe napoletane e locali. Il museo ospita, inoltre, un cospicuo numero di oggetti liturgici, sculture lignee e paramenti sacra di altissima manifattura.

Da vedere

Di particolare rilievo la tavola raffigurante la Decollazione del Battista opera di Cornelis Smet, pittore fiammingo presente con una sua bottega a Napoli a partire dal 1572. Si conservano nelle sale del Museo diverse tele di Angelo Solimena dipinte con il contributo del figlio Francesco, uno dei massimi esponenti della pittura barocca napoletana. Tra queste segnaliamo La Pietà del 1678, considerata dalla critica come l’apice stilistico della sua pittura. Al centro della prima sala si erge il prezioso busto in argento, bronzo dorato e pietre preziose raffigurante san Prisco, superba opera di manifattura napoletana datata 1771.

Orari di visita

  • Mattine di apertura della Curia vescovile: lunedì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30.
  • Per gruppi scolastici, parrocchiali o di altro tipo è possibile visitare il Museo anche nei giorni di chiusura della Curia e nel fine settimana previa prenotazione scritta da inviare agli indirizzi indicati nei contatti. 

Galleria

Content Development

Web Analysis

Website Optimization

SEO

Product Promotion

Marketing Promote

Info e contatti

Via Vescovado, 4 – 84014 Nocera Inferiore (SA)
Direttore: Salvatore Alfano
Tel: 081 517 04 66
museo@diocesinocerasarno.it / diocesinocerasarno.it
Facebook

Logo AMEI - Associazione Musei Ecclesiastici Italiani

SEDE LEGALE: Pisa, P.zza Duomo n.17
SEDE OPERATIVA: Museo diocesano Piazza XI febbraio, 10 – 48018 Faenza
Email: info@museiamei.it –  presidente@museiamei.it
Copyright 2022 – AMEI Associazione Musei Ecclesiastici Italiani – CF: 93036000508

Privacy e Cookie Policy