Skip to content

Scheda museo

Museo Diocesano di Monreale (PA)

Museo Diocesano
di Monreale

Lo spazio destinato ad ospitare il Museo Diocesano di Monreale è distribuito su tre livelli nel Palazzo Arcivescovile. Il primo, a piano terra, vede un lungo ingresso che porta alla Sala di San Placido, la sala stessa con scenografica apertura sul chiostro, e il vano d’uscita con book-shop. L’ambiente che porta alla sala di San Placido ospita materiale lapideo classico e manufatti marmorei provenienti da diverse parti della Diocesi. La grande sala di San Placido con accesso al chiostro offre, oltre alle ampie pareti per le grandi pale d’altare, anche spazio espositivo per il grandioso arazzo raffigurante il celebre tema del Sogno di Guglielmo, e, in apposite vetrine poste alle pareti che ricompongono idealmente gli altari laterali in successione, spazio museale per l’esposizione di alcuni paliotti di diversa tipologia, pressoché coevi ai dipinti.

Descrizione del museo

Il Museo Diocesano di Monreale è scrigno prezioso di opere d’arte. Il Museo, in linea con la vocazione peculiare di un museo ecclesiastico che rappresenta la fede e la devozione del popolo che afferisce alla Diocesi nel tempo, espone opere d’arte del patrimonio storico-artistico della Diocesi. I pregiati manufatti coprono una arco di tempo che va dal XII al XX secolo e consistono in dipinti su tavola e tela, sculture, arazzi, manufatti tessili, paramenti sacri, suppellettili liturgiche, preziosi prodotti di oreficeria siciliana e opere in corallo.
Nel percorso è privilegiata la progressione cronologica, per quanto consentito dalla realtà degli spazi espositivi. L’ambiente che porta alla sala di San Placido ospita il ‘lapidarium’ con manufatti marmorei provenienti da diverse parti della Diocesi.
La grande sala di San Placido, con accesso al chiostro, offre ampie pareti per le grandi pale d’altare e accoglie il grandioso arazzo raffigurante il Sogno di Guglielmo. Tale tema iconografico si lega indissolubilmente alla nascita della città di Monreale, sia sotto l’aspetto storico che religioso. Infatti, secondo un’antica tradizione, re Guglielmo II detto il Buono, durante una battuta di caccia nei pressi dell’attuale città, si addormentò sotto un albero di carrubo e, apparsa la Vergine, gli indicò un tesoro con il quale avrebbe costruito una Chiesa a Lei dedicata, intorno alla quale sarebbe poi sorta la città di Monreale. In apposite vetrine, poste alle pareti della sala, che ricompongono idealmente gli altari laterali in successione, sono esposti alcuni paliotti di diversa tipologia, realizzati tra il XVII e il XVIII secolo con sete policrome, velluto e argento.

Da vedere

  • Cappella del Crocifisso nel Duomo di Monreale
  • Cappella neoclassica, con volta a botte dipinta a cassettoni su committenza dell’Arcivescovo Domenico Gaspare Lancia
    di Brolo
  • Arazzo raffigurante il celebre tema del Sogno di Guglielmo

Orari di visita

  • Tutti i giorni tranne la domenica, 9.00-13.00 e 14.30-16.30

Content Development

Web Analysis

Website Optimization

SEO

Product Promotion

Marketing Promote

Info e contatti

Via Arcivescovado 8, 90046 – Monreale (PA)
Direttore aggiunto: Lisa Sciortino
Tel: 091-6402424 (int. 35)
vicedirettore@museodiocesanomonreale.it www.museodiocesanomonreale.it

SEDE LEGALE: Pisa, P.zza Duomo n.17
SEDE OPERATIVA: Museo diocesano Piazza XI febbraio, 10 – 48018 Faenza
Email: info@museiamei.it –  presidente@museiamei.it
Copyright 2022 – AMEI Associazione Musei Ecclesiastici Italiani – CF: 93036000508

Privacy e Cookie Policy