Scheda museo
Museo diocesano Carlo Maria Martini, Milano
Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Inaugurato nel 2001 dal cardinale Carlo Maria Martini, a cui è stato poi intitolato nel 2017, il Museo Diocesano risponde primariamente alla necessità di salvaguardia e valorizzazione dell’ingente patrimonio artistico della Diocesi ambrosiana, considerato tanto nella sua specifica valenza storico artistica, quanto come testimonianza della storia di fede e di bellezza cristiana. Il Museo sorge nei chiostri di Sant’Eustorgio, uno dei più prestigiosi complessi monumentali di Milano. La Collezione permanente, costituita da più di mille opere dal II al XXI secolo, offre al visitatore diversi percorsi tematici e molti spunti meditativi. L’acquisizione di nuove opere, i restauri, l’organizzazione di mostre, la promozione di studi, convegni e conferenze rendono il Museo Diocesano un luogo di intenso e crescente interesse.
Descrizione del museo
Un primo nucleo espositivo è composto da opere strettamente connesse al territorio della Diocesi ambrosiana: dipinti e sculture provenienti dalle chiese diocesane documentano ampiamente gli esiti della pittura lombarda tra XV e XIX secolo. Il museo conserva inoltre le opere un tempo appartenenti alle prestigiose collezioni degli arcivescovi di Milano, come il Cardinale Monti e il Cardinale Pozzobonelli; una sezione a parte è dedicata invece all’oreficeria. A testimonianza del gusto collezionistico privato sono entrate a far parte della collezione prestigiose raccolte, tra le quali la raccolta di dipinti a “fondo oro” donata da Alberto Crespi. Intorno ad un primo nucleo di opere di Lucio Fontana, tra le quali si annovera la Via Crucis bianca, si sono accostate nel tempo numerose opere del XX e XXI secolo.
Da vedere
Tra le opere più rilevanti si segnalano la “Capsella di San Nazaro”, prezioso reliquiario argenteo della metà del IV secolo; i dipinti a “fondo oro” realizzati da artisti italiani, perlopiù toscani, del XIV e del XV secolo, donati da Alberto Crespi; la trecentesca “Crocifissione” di Anovelo da Imbonate; i dipinti di Marco D’Oggiono; le opere della collezione del cardinale Monti, in linea con lo spirito della Controriforma, tra cui la “Caduta di San Paolo” del Cerano, la Lotta di “Giacobbe e l’angelo” del Morazzone e il “San Giuseppe col Bambino” di Guido Reni; il settecentesco Presepe su carta realizzato da Francesco Londonio; la “Via Crucis bianca” del 1955 di Lucio Fontana.
Orari di visita
- Martedì-domenica, ore 10-18
La biglietteria chiude alle ore 17.30)
Galleria
Content Development
Web Analysis
Website Optimization
SEO
Product Promotion
Marketing Promote
Info e contatti
Piazza Sant’Eustorgio 3, 20123 – Milano
Direttore: Nadia Righi
Conservatore: Alessia Devitini
Conservatore: Cinzia Picozzi
Tel: 02 89420019
info.biglietteria@museodiocesano.it / www.chiostrisanteustorgio.it
SEDE LEGALE: Pisa, P.zza Duomo n.17
SEDE OPERATIVA: Museo diocesano Piazza XI febbraio, 10 – 48018 Faenza
Email: info@museiamei.it – presidente@museiamei.it
Copyright 2022 – AMEI Associazione Musei Ecclesiastici Italiani – CF: 93036000508