Skip to content

Scheda museo

Museo Casa don Bosco

Con i suoi 4000 mq ca., il Museo Casa don Bosco si pone l’obiettivo di rivalutare e valorizzare l’intero Palazzo Pinardi e le Camerette di don Bosco, ovvero gli ambienti in cui il Santo visse dalle origini dell’opera salesiana, dal 1846 al 1888. Il museo è rivolto a visitatori e pellegrini provenienti da Torino, dall’Italia e da ogni parte del mondo. Il Museo Casa Don Bosco è collocato all’interno del complesso di Valdocco, a Torino, luogo di nascita dell’opera di don Giovanni Bosco e casa-madre dei Salesiani, l’istituto religioso cattolico diffuso nel mondo. Il museo racconta la storia di un uomo, Don Bosco, e di un centro educativo, Valdocco.

Descrizione del museo

Casa Don Bosco è uno spazio aperto che riesce a far dialogare gli interessi più svariati per coloro che la scelgono come silenzioso testimone di una città che alla fine dell’800 si apriva all’industrializzazione, con i problemi sociali conseguenti, sia di coloro che avvertono come questi luoghi possano essere il centro di un pellegrinaggio.

ll museo Casa Don Bosco è collocato all’interno del complesso di Valdocco (TO), Casa Madre dei Salesiani e luogo di nascita dell’opera di San Giovanni Bosco. Il museo è inserito in un quartiere multietnico e interculturale e costituisce l’unico grande polo culturale e museale della zona. Esso racconta la storia di un uomo, Don Bosco, e di un luogo, Valdocco, che hanno cambiato la storia di una città e la vita di migliaia di ragazzi dando loro una casa, una famiglia, un futuro.

Da vedere

  • Camerette in cui visse Don Bosco
  • Sala dedicata alla canonizzazione di Don Bosco

Orari di visita

  • Martedì e giovedì: 9.30-12.30
  • Mercoledì e venerdì: 14.30-17.30
  • Sabato e domenica: 9.30-12.30 e 14.30-17.30

Galleria

Content Development

Web Analysis

Website Optimization

SEO

Product Promotion

Marketing Promote

Info e contatti

via Maria Ausiliatrice, 32, 10152 – Torino (TO)
Tel: 011 5224421
info@museocasadonbosco.it / www.museocasadonbosco.it
Facebook / Instagram

Logo AMEI - Associazione Musei Ecclesiastici Italiani

SEDE LEGALE: Pisa, P.zza Duomo n.17
SEDE OPERATIVA: Museo diocesano Piazza XI febbraio, 10 – 48018 Faenza
Email: info@museiamei.it –  presidente@museiamei.it
Copyright 2022 – AMEI Associazione Musei Ecclesiastici Italiani – CF: 93036000508

Privacy e Cookie Policy