MuDOP Museo Diocesano Oppido-Palmi (Oppido Mamertina)
Scheda museo
MuDOP, Museo Diocesano Oppido-Palmi
Le opere che costituiscono l’attuale dotazione del museo appartengono a varie tipologie artistiche e a diversi periodi storici, fornendo un campionario completo degli oggetti utilizzati durante la funzione liturgica. Parati, opere pittoriche e sculture lignee e lapidee arricchiscono il patrimonio del museo completando un percorso artistico e liturgico degno di attenzione. Un museo in continua evoluzione che vuole offrire sempre maggiori servizi e informazioni, fruibile non solo dalle comunità locali, ma anche da quelle straniere, per le quali è stato predisposto un sistema comunicativo multilingue. Un museo aperto a tutti e fruibile anche dalla comunità multimediale grazie ad uno spazio web in cui virtualmente è possibile visitare le sale e visionare i diversi tesori esposti.
Descrizione del museo
Il museo diocesano sorge in un edificio adiacente la Cattedrale di Oppido Mamertina e rappresenta un primo nucleo, cioè il punto di partenza da cui far decollare un processo di crescita e di arricchimento culturale in continua evoluzione. L’edificio che lo ospita fa parte dello stabile in cui sorge il Seminario ed è stato edificato dopo il terremoto del 1908 su progetto dell’ing. Achille Menghi, ai tempi del Vescovo Mons. Canino (1937–1951) che, nel 1938, pose personalmente la prima pietra per la nuova costruzione. L’esposizione museale si sviluppa attraverso otto sale che segue la precisa volontà di guidare il visitatore non solo alla visione dei tesori, ma anche alla conoscenza della storia della Diocesi e dei personaggi a cui gli oggetti sono appartenuti. La possibilità, infatti, di esporre parte del tesoro della Cattedrale di Oppido Mamertina ha permesso di organizzare l’esposizione mettendo in risalto le figure di alcuni Vescovi che hanno contribuito, con il loro operato, alla crescita dell’antica Diocesi.
Da vedere
- Benedetto Da Maiano (Maiano, 1442- Firenze, 1497), San Sebastiano, seconda metà sec. XV (1490-1491 circa), marmo cristallino.
- Bottega calabrese, San Filippo d’Agira, sec. XVII, legno scolpito, dipinto.
- Madonna Odigitria di Smolensk, Russia centro-settentrionale, fine sec. XVIII, tela, gesso, tempera a uovo su foglia oro
- T. Martini (attr.), Sant’Antonio da Padova, prima metà sec. XVIII, olio su tela.
Orari di visita
- Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8,00 alle 14,00.
- Sabato dalle 9,00 alle 12,00.
Galleria
Content Development
Web Analysis
Website Optimization
SEO
Product Promotion
Marketing Promote
Info e contatti
Piazza Duomo 89014 Oppido Mamertina
Direttore: Paolo Martino
Responsabile: Maria Teresa Casella
Tel: 096 686 513
museodiop@gmail.com / www.museooppidopalmi.it
SEDE LEGALE: Pisa, P.zza Duomo n.17
SEDE OPERATIVA: Museo diocesano Piazza XI febbraio, 10 – 48018 Faenza
Email: info@museiamei.it – presidente@museiamei.it
Copyright 2022 – AMEI Associazione Musei Ecclesiastici Italiani – CF: 93036000508