Inaugurato il 6 maggio 2011, il MuDi è allestito nell’edificio cinquecentesco dell’ex Seminario Diocesano. Sviluppato su tre livelli espositivi, in una superficie di circa 3000 mq, ospita una collezione mussale di quasi 400 opere, dal VII secolo ai giorni nostri. Attraverso sette sezioni tematiche, il percorso museale offre ai visitatori l’opportunità di riscoprire i principali contenuti della fede cristiana, oltre che la storia religiosa dell’Arcidiocesi di Taranto.
Descrizione del museo
Tra le opere esposte, è presente una discreta quantità di manufatti scultorei chiaramente riferibili ad ambiti culturali di grande interesse, una ricca documentazione pittorica che testimonia le grandi scuole meridionali, pregiati paramenti sacri, un parato di candelieri con applicazioni in corallo e lapislazzuli di manifattura trapanese, un rarissimo esempio di arazzo in bisso, crocifissi in avorio di scuola fiamminga, corredi d’altare in avorio e madreperla. Di inestimabile valore è uno sportello di tabernacolo in oro e topazio scolpito con un rilievo del Cristo che spezza il pane.
Da vedere
Sportello di tabernacolo in oro e topazio scolpito con rilievo del Cristo che spezza il pane
Parato di candelieri con applicazioni in corallo e lapislazzuli di manifattura trapanese
Arazzo in bisso
Crocifissi in avorio di scuola fiamminga
Corredi d’altare in avorio e madreperla
Orari di visita
Orario invernale
Dal martedì alla domenica, 9-15.
Giorno di chiusura: lunedì
Orario estivo
Dal martedì alla domenica, 9-13 e 17-20.
Giorno di chiusura: lunedì
Si effettuano visite su prenotazione fuori dagli orari ordinari per gruppi superiori a 10 unità. Consultare il sito per laboratori didattici per scuole e parrocchie.