GASC | Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei (Milano)
Scheda museo
GASC | Galleria d'Arte Sacra dei Contemporanei
GASC | Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei è una delle più importanti raccolte museali di arte sacra ed espone una ricca collezione di opere d’arte realizzate dalla prima metà del Novecento ad oggi.
La collezione è ospitata all’interno della settecentesca Villa Clerici, una splendida “villa di delizie” edificata nel XVIII secolo e circondata da giardini all’italiana e parchi con scenografie teatrali.
Descrizione del museo
La raccolta, frutto di una fitta rete di relazioni e scambi con i maggiori artisti coevi, non nasce solo come spazio espositivo ma vuole essere luogo di incontro, dibattito e confronto in merito a temi e iconografie. Per questa ragione sovente sono gli artisti stessi a donare le proprie opere, desiderosi di essere rappresentati in una collezione che offre una panoramica vivace ed esaustiva di come gli artisti, uomini del loro tempo, hanno affrontato la dimensione del trascendente. La collezione si contraddistingue per la varietà di tecniche e materiali, così come per gli autori rappresentati.
Da vedere
Per la pittura artisti come Bellotti, Bodini, Carena, Carpi, Consadori, Filocamo, Longaretti, Speranza e Zigaina.
Andreotti, Biancini, Bodini, Cassino, Fazzini, Manfrini, Messina, Carlo Paganini, Pellini, Rudelli e Scorzelli per la scultura e la ceramica.
Il mosaico e la vetrata sono rappresentati da Bodini, Carpi, Longaretti, Fazzini e Salietti, mentre Martinotti ed Ettore Paganini si distinguono per i colori vivaci dei loro smalti.