Skip to content
Museo Diocesano di Andria San Riccardo_AMEI

Rientrano al Museo Diocesano di Andria i preziosi Reliquiari a tabella del '400

Ogni angolo del nostro Paese ha un tesoro da svelare e spesso da salvare, davanti al quale non possiamo rimanere indifferenti.

Anche Andria custodisce inaspettati tesori, uno di queste preziosissime testimonianze oggi rientra al Museo Diocesano. Si tratta della coppia di Reliquiari a tabella risalenti agli anni settanta del XV secolo.

Quest’opera, di cui parleremo diffusamente, è stata restaurata nell’ambito di RESTITUZIONI un programma biennale di restauri di opere d’arte appartenenti al patrimonio del Paese, promosso e curato dalla Banca Intesa Sanpaolo.
RESTITUZIONI con cadenza biennale, si concretizza nella “restituzione” alla collettività di opere di inestimabile valore che vengono restaurate con fondi di Banca Intesa Sanpaolo.
Quest’anno a Napoli, si è tenuto il XIX appuntamento che ha coinvolto anche la Francia, con un capolavoro di Vittore Carpaccio dal Museo Jacquemart-André di Parigi, nonché una extraeuropea, il Brasile, per tentare di salvare un affresco pompeiano gravemente danneggiato dal terribile incendio che nel 2018 ha devastato il Museu Nacional di Rio de Janeiro.
Le oltre 200 opere d’arte della XIX edizione, tra cui le opere provenienti da Andria, sono state individuate in collaborazione con gli Enti pubblici preposti alla tutela tra quelle più prestigiose ma bisognose di restauro.

Andria, ha partecipato da protagonista a questa mostra con la preziosa coppia di Reliquiari a tabella. I Reliquiari sono costituiti da 501 e 471 (in origine verosimilmente 510 per parte) oculi in rame argentato, giuntati da ganci e inframmezzati da lamiere di rame sbalzato a motivo vegetale, al cui centro sono incastonati vetri o pietre policromi. Ogni disco accoglie, dietro una lastra diafana, una reliquia inamovibile, avvolta in un tessuto e identificata da un cartiglio vergato, generalmente, in ‘littera textualis’ quattrocentesca (34 cartigli sono posticci, 53 mancanti). Ma la pur dettagliata descrizione non riesce a restituire la bellezza e il fascino dei Reliquiari osservati dal vivo.

Museo Diocesano di Andria San Riccardo_AMEI - Reliquiari a Tabella