Skip to content
Diango Hernández: desideri di luce. Rifrazioni Inaugurazione 4 aprile 2024, Galleria San Fedele

“Diango Hernández: desideri di luce. Rifrazioni” – Inaugurazione 4 aprile 2024 presso la Galleria della Fondazione Culturale San Fedele, Milano

Inaugurazione il 4 aprile 2024, ore 18.00 – La mostra sarà visitabile dal 5 aprile al 25 maggio 2024

A cura di Andrea Dall’Asta SJ, in collaborazione con WIZARD GALLERY

INFO E CONTATTI: sanfedelearte@sanfedele.net

Presso la Galleria della Fondazione Culturale San Fedele inaugurerà la mostra personale dell’artista cubano Diango Hernández. L’esposizione si articola come un’unica installazione il cui filo conduttore è la luce. Le opere seguono infatti una logica narrativa che pone in relazione luce e desiderio. Così, l’esistenza umana va interpretata alla luce di una trascendenza, di un assoluto.

Al cuore del progetto espositivo, alcuni dipinti a olio lasciano intravedere spazi luminosi filtrati come da finestre dai vetri traslucidi e corrugati, il cui telaio si presenta a forma della croce. Anche se non vediamo con precisione quei luoghi che ci appaiono sfuocati e lontani, intuiamo la quieta pace di un oltre, come se ci trovassimo davanti al diaframma del moto ondoso di una soglia da attraversare, di un velo acqueo da infrangere perché ci tuffiamo in quella luce.

La mostra si completa infine con un’opera pittorica sul tema della “soglia” collocata nel Museo San Fedele e appositamente realizzata per l’occasione, che entrerà a far parte della collezione permanente del Museo.