Ehonceo di Giorgio Sambonet, al Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli
Sabato 9 dicembre 2023, ultimo appuntamento della rassegna "Connessioni"
“Connessioni. La cultura genera accessibilità” è un progetto del Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli. Anzi, è un desiderio del Museo: connettere opere, pubblici, straordinarie sfumature umane.
Sabato 9 dicembre, in concomitanza con la piccola esposizione di elaborati del centro diurno Galilei di Vercelli in Museo, l’ultimo appuntamento della rassegna è dedicato a Ehonceo di Giorgio Sambonet. Un’unica opera in sette formelle di bronzo, giunta alla Fondazione MTD grazie al certosino lavoro di Elisabetta Dellavalle che, nel 2007, ha curato il percorso “Il cammino di un uomo”.
L’opera di Sambonet, in pieno riconoscimento del suo legame con il territorio e della contemporaneità che distingueva il suo pensiero, è stata l’input di partenza dell’intero progetto ed è la protagonista di uno dei tre video resoconti realizzati da studenti in PCTO e volontari del Servizio Civile per valorizzare il Museo.
L’appuntamento, per scoprire l’opera e il progetto, è per sabato 9 dicembre alle ore 16 in piazza Alessandro D’Angennes 5, presso il Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli.