Mostra "San Francesco, il Natale e Greccio. Variazioni sul tema della Natività tra Italia e Fiandre"
Dal 12 novembre 2023 al 3 febbraio 2024 al Museo dei Cappuccini di Milano
In occasione del significativo anniversario del Natale di Greccio (1223-2023), desideriamo ricordare la scelta di san Francesco d’Assisi di celebrare la messa della notte di Natale con una sacra rappresentazione (come un presepe vivente).
La nuova visione del Santo determinò un percorso per la storia della rappresentazione della Natività che, di lì a poco, si svolse con particolare attenzione al tema dell’adorazione dei pastori. Esso acquisì particolare importanza anche per lo sviluppo degli Ordini mendicanti nel corso del XIII e XIV secolo, pertanto, all’interno dell’allestimento del Museo, si allestiranno opere fondamentali che riguardano la Natività e l’adorazione dei pastori.
Le opere già presenti nella nostra collezione saranno affiancate da un trittico trecentesco di Andrea di Bartolo proveniente dalla Pinacoteca Nazionale di Siena, da un inedito prezioso dipinto di collezione privata del caravaggista fiammingo Gerard Seghers (Anversa 1591 – 1651) che sarà in dialogo con una stampa di Pieter de Jode (Anversa 1606 – dopo 1674) che riproduce il dipinto in controparte, completata da una devota poesia proveniente dal Museo Francescano di Roma.