Il Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli ora è interamente visitabile online
La Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare di Vercelli, lo scorso 30 giugno ha lanciato sul sito istituzionale il suo virtual tour. Il progetto è stato realizzato tra il 2021 e il 2023 grazie al finanziamento della Regione Piemonte per Musei Accessibili, nell’ambito del bando Sostegno ai progetti per il miglioramento dell’accessibilità delle strutture e dei servizi museali per l’anno 2021.
Più di un servizio aggiuntivo, il virtual tour permette ai visitatori online ed in presenza di approfondire le connessioni tra il patrimonio conservato da Museo, Archivio e Biblioteca. Ma il suo scopo primario è un altro: abbattere le barriere architettoniche e sensoriali, grazie alla fruibilità in presenza e specifiche scelte dettate seguendo il principio dell’accessibilità. Il Museo si trova infatti all’interno del Palazzo Arcivescovile di Vercelli e l’antichità della prestigiosa sede, oltre alla sua conformazione, non rende semplice l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Grazie al virtual tour ciò è ora possibile, essendo stato progettato per essere fruibile agevolmente in presenza con le infrastrutture della Fondazione. I contenuti, seppur seguendo le narrazioni del Museo, arricchiscono la visita di contenuti extra, permettendo all’utente di scegliere quali argomenti approfondire.
In futuro, oltre alle attuali accortezze destinate agli ipovedenti, il VT sarà inoltre arricchito di podcast che permetteranno ai non vedenti la fruizione della visita.