Skip to content
Incontro con padre Andrea Dall'Asta, Museo Diocesano di Reggio Calabria, 1 e 2 giugno

Incontro con padre Andrea Dall’Asta sul tema "Quale arte e quale architettura sacra?"

Giovedì 1 e venerdì 2 giugno, Reggio Calabria

Il Museo diocesano di Reggio Calabria promuove due incontri con padre Andrea Dall’Asta, gesuita, architetto e direttore del Museo e della Galleria San Fedele a Milano.

L’1 giugno h 18,30 (Salone TEIC) padre Dall’Asta affronterà il tema “L’immagine nella tradizione cristiana. Un viaggio nell’arte sacra, tra presente e passato”, indagine sull’arte sacra nella tradizione orientale e occidentale e riflessioni sull’icona orientale in relazione all’immagine sacra dopo Giotto, fondata sull’imitazione della natura.

Il 2 giugno h 16,30 (chiesa parrocchiale di Maria SS.ma del Carmelo ad Archi) tema dell’incontro sarà “Il Viaggio della Vita. Riflettere sugli spazi di una chiesa per vivere l’incontro tra Dio e l’uomo”: padre Dall’Asta darà un’interpretazione dello spazio ecclesiale a partire dalla metafora del ‘viaggio della vita’. Attraversare gli spazi di una chiesa significa, infatti, interrogarsi sulla nostra identità di credenti e incamminarsi verso il futuro, leggendo il senso più profondo della promessa cristiana.

L’evento ha il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti e dell’Ordine degli Architetti di Reggio Calabria.