Skip to content
Venerdì 19 maggio 2023, inaugurazione "SANTI DI NERI DI BICCI. Ospiti toscani al Museo", presso Museo della Collegiata di Castiglione Olona Dal 19 maggio al 23 luglio il Museo della Collegiata propone l'esposizione di due opere attribuite al fiorentino Neri di Bicci (1419-1492), poste accanto alla sua grande "Crocifissione", splendida tavola da circa un secolo a Castiglione Olona.

Santi di Neri di Bicci: ospiti toscani al Museo della Collegiata

Dal 19 naggui al 23 luglio, presso il Museo della Collegiata di Castiglione Olona. Inaugurazione venerdì 19 maggio

Dal 19 maggio al 23 luglio il Museo della Collegiata propone l’esposizione di due opere attribuite al fiorentino Neri di Bicci (1419-1492), poste accanto alla sua grande “Crocifissione”, splendida tavola da circa un secolo a Castiglione Olona.

Neri di Bicci fu erede di una fortunata dinastia di pittori, avviata dal nonno Lorenzo di Bicci e proseguita con il padre Bicci di Lorenzo: tra le più ricche della Firenze del tempo, fu una bottega di successo per l’alta qualità tecnica sempre espressa, evidente in particolare nelle dorature.

L’esposizione è inserita tra le iniziative per i 600 anni della Collegiata e del rinnovamento umanistico di Castiglione Olona!