Skip to content
Post Tenebras Lux, al Museo Diocesano Arborense, fino al 14 maggio 2023, Oristano

Mostra "Post Tenebras Lux" al Museo Diocesano Arborense

Fino al 14 maggio 2023, Oristano

La mostra “Post Tenebras Lux” nasce dalla collaborazione tra il Museo Diocesano Arborense e l’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” di Sassari, consolidando il dialogo e la collaborazione tra le due istituzioni.

La celebrazione della Pasqua nella duplice dimensione, religiosa e familiare, è stata spunto per gli studenti di cimentarsi con un tema così particolare, avvicinandosi ad esso con molteplici linguaggi legati ai personali percorsi formativi accademici, per dare forma ad altrettanti, personali elaborati ed opere che rileggono la Pasqua di Resurrezione.

Gli studenti hanno ascoltato i testi biblici, veterotestamentari ed evangelici, e li hanno metabolizzati, ruminati, incarnati fino a produrre una loro creazione che rivela il senso della Pasqua e la sua attualizzazione.

Sotto la guida di Giovanni Sanna (Scuola di pittura) Federico Soro e Davide Fadda (Scuola di scultura) e Giovanni Dettori (Cattedra di incisione) gli studenti hanno realizzato oltre quaranta opere tra sculture, tele, incisioni e installazioni. I testi che accompagnano la mostra sono dei curatori, Antonello Carboni e Silvia Oppo, di Alessandro Ponzeletti, docente di Storia dell’Arte moderna presso l’Accademia e di Michele Corona, biblista, che ha seguito gli studenti in una serie di incontri propedeutici.

La mostra sarà visitabile il mercoledì dalle 10 alle 13 e dal giovedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, fino al 14 maggio 2023.