Skip to content
La scultura è un raggio di luna. La Resistenza di Manzù e altre opere al Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli, marzo-maggio 2023

La scultura è un raggio di luna. La Resistenza di Manzù e altre opere al Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli

Dal 10 marzo al 21 maggio

 

In occasione della mostra temporanea Giacomo Manzù. La scultura è un raggio di luna allestita presso il polo espositivo Arca e organizzata da Comune di Vercelli, Arcidiocesi di Vercelli, Fondazione Giacomo Manzù e Studio Copernico, anche il Museo del Tesoro del Duomo omaggia la grandezza dello scultore.
Dal 10 marzo al 21 maggio 2023 la Fondazione Museo del Tesoro del Duomo propone infatti l’esposizione di venticinque litografie di Giacomo Manzù e di due esemplari del libro d’artista Il falso e vero verde di Salvatore Quasimodo. Le opere, provenienti dalla collezione privata dell’ing. Gino Pisapia, sono un unicum raro e completo delle varianti delle litografie realizzate da Manzù per illustrare le sette poesie dedicate alla Resistenza composte da Quasimodo, raccolte nei volumi de Il falso e vero verde stampati a torchio con pietre litografiche nel 1954 ed edite da Schwarz.
In occasione della mostra di Arca, per permettere ai visitatori di cogliere l’ampio respiro del lavoro di Manzù, Il Museo del Tesoro del Duomo propone in veste documentale lo scultore che si cimentò con varie tecniche artistiche e fu portatore di un pensiero di superamento che accompagnò l’Italia del Dopoguerra.
In piena armonia con il percorso permanente, ospiti del Museo sono anche un pastorale in argento realizzato da Manzù in occasione dell’ordinazione episcopale di mons. Loris Francesco Capovilla (1915-2016) proveniente dal Seminario Vescovile di Bergamo e, dal Museo Adriano Bernareggi, un disegno in china approntato dall’artista rapportabile ai vibranti Cardinali di Manzù.
La mostra è visitabile durante gli orari di apertura del Museo eccezionalmente prolungati: dal mercoledì al venerdì dalle 14 alle 18, sabato 9-12 e 14-18, domenica 15-18. Il costo dell’ingresso è compreso nel biglietto ordinario e nelle riduzioni previste.”

La scultura è un raggio di luna. La Resistenza di Manzù e altre opere al Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli, marzo-maggio 2023