Skip to content
Monumento Fieschi - Museo Diocesano di Genova - 25 febbraio 2023

Rinasce un capolavoro: il monumento Fieschi al Museo Diocesano di Genova

Apertura straordinaria al pubblico, sabato 25 febbraio 2023

In preparazione all’inaugurazione del nuovo allestimento del Monumento funebre del Cardinale Luca Fieschi il Museo Diocesano vi offre la possibilità di visitare gli spazi del cantiere di restauro attraverso un’apertura straordinaria al pubblico.

In questa occasione vi racconteremo la genesi del monumento, la sua collocazione in Cattedrale e le varie tappe che hanno condotto alla sua progressiva demolizione e quindi, alle tappe che hanno portato al progetto di nuovo allestimento.

Inoltre, all’interno della Cattedrale avremo modo di conoscere altri personaggi di questa importante famiglia feudale che ha avuto un ruolo di primissimo piano nella storia religiosa genovese e italiana: ci soffermeremo davanti ai monumenti scultorei dedicati ai suoi componenti più illustri per poi ritornare nel Museo. Qui, eccezionalmente sarà aperto al pubblico il grande cantiere che a breve porterà alla luce e in tutto il suo splendore il ritrovato monumento funebre.

Le due visite si terranno alle 15.00 e alle 16.30; il ricavato, su offerta libera, andrà a finanziare il progetto di restauro “La Bellezza è un Dono 2023” dedicato al Dossale di San Giovanni Battista dipinto da Teramo Piaggio (1534).

Monumento Fieschi - Museo Diocesano di Genova - 25 febbraio 2023