Skip to content
2012-2022: 10 anni del Museo Diocesano San Sebastiano di Cuneo

Un settembre di iniziative per festeggiare i primi 10 anni del Museo Diocesano San Sebastiano di Cuneo

Visite speciali, installazioni, laboratori e un concerto finale per tutti i pubblici, a partecipazione gratuita

Era il 29 settembre 2012, festa patronale di San Michele, quando il Museo Diocesano San Sebastiano di Cuneo, in Contrada Mondovì, aprì le sue porte ai visitatori dopo un lungo percorso che comprese il restauro dell’edificio, lo studio delle collezioni, l’allestimento, le mostre e la valorizzazione del patrimonio.

Da allora, il Museo racconta un pezzo significativo di spiritualità, storia e società della comunità cuneese, attraverso le devozioni dell’antica Confraternita di San Sebastiano. Lo fa tramite il suo allestimento, costituito quasi completamente da opere di pertinenza del complesso di San Sebastiano, ma anche tramite attività e iniziative per tutti, inclusive verso ogni età, appartenenza culturale, disabilità, che hanno permesso al Museo di aprirsi sempre di più al proprio pubblico ed essere strumento di educazione alla bellezza e al patrimonio condiviso.

Per festeggiare i suoi primi 10 anni di apertura e attività, il Museo proporrà a settembre 2022 un mese speciale di iniziative per il pubblico, che metteranno l’esperienza al centro della visita al Museo e renderanno ancora di più gli spazi museali luogo di incontro, scambio, condivisione e inclusione.

2012-2022: 10 anni del Museo Diocesano San Sebastiano di Cuneo