Museo Francescano dell'Istituto Storico dei Cappuccini di Roma
Museo Francescano dell'Istituto Storico dei Cappuccini di Roma
l Museo Francescano si colloca nella categoria dei musei specializzati. Una caratteristica particolare del Museo consiste nel fatto che documenta l’arte e la cultura francescana a partire del XIII secolo fino ai nostri giorni. In questo senso, è unico nel suo genere. Attraverso gli oggetti esposti nelle sale il Museo illustra la storia dell’Ordine francescano. La collezione comprende innanzitutto i tre principali Ordini e le varie famiglie e riforme all’interno della ramificazione francescana. Per quanto possibile, ha incluso il francescanesimo di nazioni dove i francescani hanno fondato in missioni.
Descrizione del museo
Per documentare la storia e l’influsso del francescanesimo nel mondo, sono raccolti oggetti di qualsiasi genere che portano un chiaro segno dell’influenza francescana: il simbolo dello stemma francescano, il Tau, ovvero l’immagine di un santo, beato, venerabile o altra personalità dell’Ordine. Gli oggetti assortiti in questo modo sono di un’estrema varietà tecnica e artistica.
Da vedere
Tavola a fondo oro del maestro toscano o laziale, raffigurante san Francesco d’Assisi con la Regola, risalente al XIII secolo.
Oggetti che illustrano la storia dell’Ordine francescano