Skip to content

Scheda museo

Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo Udine

Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo, Udine

Dal 1995 il Museo ha sede nello storico Palazzo patriarcale, ora Arcivescovile, di cui occupa tre piani espositivi. Il Palazzo, celebre per le sue sale decorate dal famoso artista veneziano Giambattista Tiepolo, sorprende il visitatore con i tesori artistici che il Museo Diocesano custodisce. Non solo dunque il Tiepolo con i suoi affreschi nello Scalone d’onore, nella Galleria degli ospiti e nella Sala rossa, ma anche altri artisti come Louis Dorigny, Giovanni da Udine, Girolamo Mengozzi Colonna, Abbondio Stazio, Luca Andrioli, Palma il Giovane, Odorico Politi e tanti altri, arricchiscono le sale del Palazzo. Ambiente d’eccellenza artistica e collezionistica è la Biblioteca patriarcale o Dolfin, patrimonio inestimabile dei patriarchi d’Aquileia. Infine, quando gli occhi sembrano ormai sazi di arte e cultura… si aprono le sale della collezione di scultura lignea. Tra le più importanti d’Italia, essa custodisce straordinarie opere che vanno dal XIV secolo al XVIII secolo. Non mancano piccoli tesori di oreficeria sacra e dipinti di notevole interesse storico e artistico.

Descrizione del museo

Al primo piano del Palazzo è possibile visitare la collezione di scultura lignea proveniente in gran parte dalle chiese dell’Arcidiocesi di Udine. Suddivisa in sei sale, la raccolta consente di rievocare le tappe salienti della storia della scultura lignea locale dal XIII al XVIII secolo. Nella I sala dedicata al Romanico e al Gotico spicca per raffinatezza ed eleganza “Santa Eufemia” scolpita intorno al 1350 da ignoto, ma capace intagliatore friulano. La II sala dedicata al primo Rinascimento ospita invece un altro importante capolavoro uscito dalla bottega friulana di Domenico da Tolmezzo, che in questa “Pala d’altare” del 1488, diede prova della sua straordinaria abilità artistica. Nella III sala le sculture riflettono l’arte lignea del Rinascimento di cui la statua del “Redentore” di Giovanni Martini ne è viva testimonianza. La rigogliosa stagione rinascimentale si proietta fino al secolo XVII, pur addolcendosi in fogge manieristiche ben documentate nella IV sala dedicata al “Manierismo”. La gestualità teatrale, l’espressione concitata dei volti e la ridondanza dei panneggi sono gli elementi che si possono trovare nelle sculture collocate nella sala V destinata al “Barocco”. L’esposizione si conclude con l’ultima sala dedicata al “Rococò”, ultima stagione della scultura lignea friulana.

La sala delle oreficerie, alle cui pareti sono esposti dipinti di Palma il Giovane, Maffeo da Verona e Giovanni Battista Tiani, è riservata alla suppellettile sacra, in argento e in altri materiali, già in uso nelle chiese della diocesi. L’oggetto più importante è senza dubbio la preziosa Coperta di Evangeliario, proveniente dalla pieve di S. Pietro a Zuglio, che nella cornice in metallo decorato del XIII secolo contiene raffinate placchette in avorio raffiguranti Cristo Pantocratore, i Santi Giorgio e Teodoro di Tiro, la Madonna e San Giovanni dovute ad un artista della Scuola di Costantinopoli operante nel X secolo. Da segnalare anche la collezione di antichi ex voto e la collezione “Ciceri” di vetri dipinti realizzati in botteghe austriache, bavaresi e boeme tra il XVIII e il XIX secolo e legate alla religiosità popolare e domestica.

Da vedere

  • Affreschi di Giambattista Tiepolo
  • Grottesche di Giovanni da Udine
  • Biblioteca patriarcale
  • Opere di scultura lignea di Domenico da Tolmezzo, Maestri di Sant’Eufemia, Giovanni Martini.

Orari di visita

  • Dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00

Chiuso il martedì. Chiuso Natale, 1 gennaio, Pasqua.

Content Development

Web Analysis

Website Optimization

SEO

Product Promotion

Marketing Promote

Info e contatti

Piazza del patriarcato 1, 33100, Udine
Direttore: Giuseppe Bergamini
Conservatrice: Dania Nobile
Tel: 043225003
info@musdioc-tiepolo.it / www.musdioc-tiepolo.it
Facebook / Instagram

SEDE LEGALE: Pisa, P.zza Duomo n.17
SEDE OPERATIVA: Museo diocesano Piazza XI febbraio, 10 – 48018 Faenza
Email: info@museiamei.it –  presidente@museiamei.it
Copyright 2022 – AMEI Associazione Musei Ecclesiastici Italiani – CF: 93036000508

Privacy e Cookie Policy