Le comunità eusebiane: inclusione e racconti, sabato 28 settembre 2024 ore 10, Vercelli
L’iniziativa è gratuita ma su prenotazione scrivendo alla mail info@tesorodelduomovc.it.
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio e del weekend Cultura a porte aperte, l’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi e la Fondazione Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli propongono sabato 28 settembre alle ore 10 l’esperienza guidata gratuita Le comunità eusebiane: inclusione e racconti.
Accompagnati dalla guida Elena Mandrino i visitatori potranno scoprire i segreti della Cattedrale di Sant’Eusebio, del Seminario Arcivescovile, della Pinacoteca Arcivescovile e del Museo del Tesoro del Duomo, in un viaggio che vede il passato raccontarsi con nuovi strumenti.
Non si tratterà infatti di una semplice visita guidata ma di un’esperienza guidata che, puntando l’attenzione sulle percezioni sensoriali, valorizzerà i luoghi chiave della comunità eusebiana. L’iniziativa, parte del programma di Cultura a Porte aperte, non a caso partirà dalla Cattedrale. Una delle attività più vincenti di questi ultimi anni è stata infatti l’impegno, perseguito anche a Vercelli, di aprire le chiese come luoghi di devozione ma anche di cultura, per riscoprire il territorio e le radici comuni. La visita del 28 settembre proseguirà in questa direzione, mettendo però l’accento sulla accessibilità, anticipando le attività autunnali e invernali che vedranno realizzarsi laboratori, eventi e attività destinate a tutti i pubblici.