Skip to content
PACE E BENE. La spiritualità cappuccina tra Bergamo e Brescia - 18 MARZO 7 MAGGIO 2023 M.A.C.S. Museo d’Arte e Cultura Sacra Basilica di San Defendente Piazza San Defendente Romano di L. (BG)

PACE E BENE. La spiritualità cappuccina tra Bergamo e Brescia

Mostra allestita presso la Basilica di San Defendente a Romano di Lombardia (BG), dal 18 marzo al 7 maggio 2023

Nella sua programmazione in vista dell’evento“Bergamo e Brescia capitale della cultura 2023”, il MACS ha elaborato un progetto dal titolo PACE E BENE. La spiritualità cappuccina tra Bergamo e Brescia in cui il percorso culturale si lega alle presenze artistiche in questi luoghi.

La cultura e l’arte, dunque, intese come cura hanno lo scopo di aiutare a costruire una memoria condivisa con uno sguardo di speranza verso il futuro. La mostra ha l’ambizione di far interagire i patrimoni culturali di questi due territori in relazione ad una peculiarità comune quale la presenza dell’ordine dei Cappuccini, esprimendo inoltre il grande senso di spiritualità legato alla cura dei poveri e degli ammalati, della grande rete di solidarietà che ha caratterizzato l’ordine.

I tesori nascosti presenti in questi due territori confinanti ricchi di testimonianze artistiche e devozionali divengono una grande risorsa per la coesione sociale e per la riscoperta del senso di comunità.