Skip to content
Giornate di Valorizzazione dei Beni Ecclesiastici a Chiusi (Siena) 15-22 maggio 2022

Giornate di Valorizzazione dei Beni Ecclesiastici
Chiusi (Si) 15-22 maggio 2022

Museo della Cattedrale e Labirinto di Porsenna. Chiusi (SI))

L’antico Duomo, le catacombe, Santa Mustiola, i Codici Miniati sono solo alcuni degli aspetti che rendono Chiusi un’importante città cristiana e che celebreremo insieme per un’intera settimana.
Inizieremo domenica 15 maggio ore 17:00 presso la Cattedrale di San Secondiano con l’appuntamento Il Ciclo della vergine nel Duomo di Chiusi dove don Antonio Canestri, vicario della diocesi, ci guiderà alla scoperta degli affreschi del Viligiardi del catino absidale della cattedrale, con un approfondimento sulla Dormitio Virginis e le differenze con l’Assunzione di Maria.
Sabato 21 maggio ore 16:00, 17:00, 18:00 tre visite guidate saranno l’occasione per conoscere le opere esposte presso il museo della Cattedrale in modo totalmente inedito per il nostro museo grazie alla collaborazione con gli allievi dell’Istituto di Musica Henze della Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano.
Domenica 22 maggio ore 17:00 andremo alla scoperta di un’altra importante chiesa del centro storico, la chiesa di San Francesco.
Le vicende della chiesa così come la sua storia verranno raccontate in una splendida visita guidata a cura di don Antonio Canestri.
Domenica 15 e 22 maggio e sabato 21 maggio ore 14:30 sarà possibile visitare le catacombe cristiane di Chiusi.

Per info: museocattchiusi@alice.it

Giornate di Valorizzazione dei Beni Ecclesiastici a Chiusi (Siena) 15-22 maggio 2022